Segnalazione di illeciti nella Pubblica Amministrazione

Data:

24 ott 2023

Descrizione

Whistleblowing - Segnalazione condotte illecite

L' articolo 54-bis del D.Lgs. 165/2001, introdotto dalla Legge 190/2012 e poi modificato dalla Legge 179/2017, disciplina, fino al 14 luglio 2023, la tutela del dipendente pubblico che segnala condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in occasione del rapporto di lavoro (c.d. whistleblowing).

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, con il D.Lgs. 24/2023 e' stata approvata la nuova disciplina riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali, le cui disposizioni hanno effetto a partire dal 15 luglio 2023. La segnalazione puo' essere inviata tramite la piattaforma informatica WhistleblowingPA adottata dal Comune di Moniga del Garda.

Pagina aggiornata il 07/03/2025