E’ stata istituita nel 1973 ed è inserita nell’organizzazione bibliotecaria regionale, associata al Sistema Bibliotecario coordinato del Nord-Est Bresciano, area Valtenesi. Il patrimonio librario, costituito da circa 12.000 volumi, è catalogato nell’ambito del progetto di catalogazione provinciale, tramite il programma Sebina Produx che viene utilizzato anche per la gestione dei prestiti.
Servizi della Biblioteca:
Personale qualificato fornisce un servizio di informazione, consulenza bibliografica, consigli di lettura, guida all’uso dei cataloghi on line.
La consultazione in sede delle opere collocate a scaffale aperto è libera. Ogni utente può inoltre consultare o studiare in sede con libri propri.
Il prestito è un servizio individuale assicurato dalla Biblioteca a tutti i cittadini domiciliati o residenti nel Comune o che abitualmente vi si recano. L’iscrizione al prestito è gratuita. Di norma possono essere date in prestito tre opere per volta. La durata del prestito è di 30 giorni. Sono escluse dal prestito tutte le opere destinate alla sola consultazione, quali enciclopedie e dizionari.
- Prestito Interbibliotecario
La Biblioteca svolge un regolare servizio di prestito interbibliotecario con le altre biblioteche afferenti all’Organizzazione bibliotecaria provinciale, ispirandosi a principi di solidarietà e reciprocità, nel rispetto del relativo regolamento. E’ stato attivato inoltre un servizio di prestito interbibliotecario con biblioteche del territorio nazionale e con biblioteche universitarie.
ATTIVITA' DI PROMOZIONE DELLA LETTURA
La biblioteca comunale di Moniga del Garda organizza attività di promozione della lettura aderendo alle iniziative del Sistema Bibliotecario della Valtenesi: "Premio Valtenesi Narrativa per ragazzi", progetto "Leggi con me", incontri con gli autori, campionato di lettura. La biblioteca organizza inoltre attività autonome: visite per scolaresche, letture per bambini e adulti, corsi e incontri di divulgazione sulle diverse discipline.