Si comunica che dal prossimo ottobre partirà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall'Istat - Istituto Nazionale di Statistica - Edizione 2024 -. A partire dall’anno 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati dall’ISTAT con criteri di casualità, tra le famiglie residenti nei Comuni che faranno parte del campione.
Quest'anno la rilevazione censuaria sarà esclusivamente DA LISTA: la rilevazione riguarderà la popolazione, e non il territorio.
Per il Comune di Moniga del Garda sono state sorteggiate 129 famiglie.
È chiaro dunque che solo una parte della popolazione del Comune di Moniga del Garda (BS) dovrà prendere parte alla rilevazione.
Si rammenta che rispondere alle rilevazioni censuarie è un obbligo di legge: i trasgressori saranno sanzionati!
I cittadini coinvolti nella rilevazione saranno contattati direttamente dall'Istat: vi parteciperanno pertanto solo le “famiglie campione” che riceveranno una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.
Il Censimento si articolerà nelle seguenti fasi:
Dal 07 ottobre al 09 dicembre 2024 le famiglie che sono state sorteggiate compileranno il questionario online con le credenziali ricevute dall’Istat. In alternativa, le famiglie potranno contattare il Centro Comunale di Rilevazione istituito presso l’Ufficio Anagrafe Comunale.
Dal 12 novembre al 23 dicembre 2024 le famiglie non rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali o dai rilevatori dell’Ufficio Comunale di Censimento, al fine di completare l’intervista.
Ogni altra informazione in merito potrà essere richiesta: